Comitato Val Varenna - Organizzazione Di Volontariato

Per la seconda edizione di Val Varenna in Fiore che si terrà i prossimi 4 e 5 Maggio:

SABATO 4 MAGGIO
•• Passeggiata con il Naturalista ••
Una semplice camminata sul percorso Cassanello-Razzara-Granara riaperto in occasione del centenario dello scoutismo pegliese, per imparare a riconoscere le piante selvatiche e le loro proprietà.
Partenza alle ore 16:00 dalla sbarra in cima a Via Cassanello con arrivo al Chiesino intorno alle 18:00.
Gradita prenotazione - Max 30 persone

•• Al Chiesino dalle 15:30 ••
• Mostre all'interno del Chiesino
- Composizioni floreali preparate dall'Associazione Pegliflora dal tema "Merenda in campagna"
- Proiezione video-fotografica sulla Val Varenna e Set Fotografico a cura dell'Associazione Culturale Sintesi
- Esposizione di incisioni ad acquaforte sulla Val Varenna degli allievi del corso di incisione del CUP tenuto da Teresa Colla
• Mercatino dei Fiori
Sul piazzale della chiesa un colorato mercatino di piante e fiori in collaborazione con l'Agricola e Fioristi di Pegli
• Laboratorio per Bambini
Laboratorio per creare profumate saponette e frizzanti bombe da bagno, a cura di Alessandra Spagnolo del Centro Arti Minori di Pegli

•• Conferenza "Cannabis in Fiore: gli usi terapeutici" ••
A cura dell'Associazione inFioreScienza, interverranno il Dott. Marco Bertolotto e alcuni pazienti con le loro testimonianze.
Alle ore 18:00 presso la sede del Circolo "Amici della Val Varenna" in Via Carpenara 45

•• Stand Gastronomici ••
Fave, Salame e la Vera Pizza Napoletana cotta al momento ed eseguita nel rispetto della migliore tradizione partenopea, proposta da "I Pizzaioli per passione", saranno disponibili dalle ore 19:00 sul piazzale del Chiesino

•• Musica ••
Serata musicale con "I Barbagrammi", al Chiesino dalle ore 21:00

•••••••••••
DOMENICA 5 MAGGIO
•• Museo del Contadino ••
Apertura del Museo del Contadino all'interno della Scuola Materna "Le Pratoline" di Via Granara 10
dalle 10:30 alle 12:30

•• Chi Kung Tao nel prato ••
Lezione di Chi Kung con il Centro YOGA Pegli, nel prato dei Giardini "Luciana Canepa", dalle 10:30 alle 12:30.
Gradita prenotazione - Max 15 persone

•• Escursione Prà-San Carlo di Cese ••
### ANNULLATA PER MALTEMPO ###
Raggiungeremo San Carlo di Cese partendo dalla Stazione FS di Prà, avremo modo di vedere bellissimi panorami intorno monte Pennello.
Percorso di 5-6 ore per camminatori esperti (dislivello 900m), partenza ore 8:00 - arrivo previsto ore 13:00
Gradita prenotazione - Max 100 persone
A cura della Polisportiva Prà-Palmaro

•• A San Carlo di Cese dalle 10:30 fino a sera ••
• Expo delle Associazioni
Nel giardino della scuola di San Carlo, stand delle Associazioni pegliesi con informazioni e laboratori.
• Laboratorio sullo Sciroppo di Rose a cura dell'Associazione dei Baixi
• Laboratorio del Riciclo a cura del Comitato Pegli Bene Comune

•• Animazione per Bambini ••
Giochi campestri all'interno del parco giochi "Maria Repetto" a cura dell'Associazione dei Baixi
dalle 15:30

•• Stand Gastronomici ••
Fave, Salame e La Vera Pizza Napoletana cotta al momento ed eseguita nel rispetto della migliore tradizione partenopea proposta da "I Pizzaioli per Passione"
saranno disponibili dalle ore 12:00

••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••
PER INFO E PRENOTAZIONI
349 64 74 708 (Francesca)
••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••

Il Comitato Val Varenna è sorto nel 1991 per iniziativa di Luciana Canepa e di un gruppo di amici, uniti nel comune obiettivo della salvaguardia e della valorizzazione della Val Varenna.

Con questo sito intendiamo diffondere e amplificare le nostre iniziative, informandone i pegliesi e i genovesi tutti, con l'obiettivo di elevare il livello della partecipazione, convinti come siamo che una maggiore consapevolezza e una più attiva e responsabile partecipazione dei cittadini possano migliorare la qualità spesso insoddisfacente del nostro sistema amministrativo, volgendo in "buon governo" quei principi costituzionali che, garantiti sulla carta, restano altrimenti inefficaci nella realtà.

Se avete costruito castelli in aria il vostro lavoro non deve andare perduto, lasciatelo così com'è; non vi resta che metterci le fondamenta sotto.

- Henry David Thoreau

Calendario Eventi