Di seguito i temi trattati nell'ultima riunione del Comitato del 10 Luglio:

•  Come inizio di serata si é fatta una relazione sulla riunione tenutasi in Comune per l’emergenza causata dal numero esagerato di persone che vengono a fare il bagno nel Varenna, con illecite iniziative correlate (bancarelle, barbecue, manifestazioni...), nonché lo smaltimento dei rifiuti lasciati sul greto del torrente ed il posteggio selvaggio di autovetture.
  • Proposte sul come affrontare il problema il più velocemente possibile con la collaborazione delle autorità cittadine, le forze dell’ordine e dell’AMT;
  • Si é evidenziata la necessità di realizzare uno studio geologico sulla situazione attuale del torrente e dei suoi affluenti, in seguito o in concomitanza all’istruttoria che é in fase di preparazione, per le varie pericolosità che ci sarebbero in caso di precipitazioni violente, causate in parte dagli eccessivi accumuli di detriti depositati nelle ex-cave;
  • Si é resa disponibile da restaurare e da utilizzare per la comunità, la ex-chiesa di Chiesino: idee e proposte sull’eventuale utilizzo;
  • Situazione dell’ADSL, con problematiche e prospettive di realizzazione di eventuali ripetitori da Settembre, e nuove alternative via satellite;
  • Richiamo al fatto che Sabato 14/7 dalle 20.00 a San Carlo c’è la Sagra dello Stoccafisso per beneficenza, con i fondi da destinare al restauro della Chiesa;
  • Riassunto delle riunioni riguardanti la vallata in svolgimento nella settimana: quella in Regione per i lavori al nodo ferroviario, quella in Municipio riguardante lo scuolabus e quella in merito al ripetuto passaggio dei camion in Via Opisso, anziché sulla strada sommergibile praticamente abbandonata;
  • Aggiornamento e discussione sugli interventi di questi ultimi 15 giorni nella pagina facebook del comitato e del progressivo aggiornamento del sito internet.

Martedì 17 riunione specifica per il problema del sovrannumero di caprioli ed ungulati in vallata con la presenza del direttore dell’ambito territoriale.

Aprile 2024