Il dibattito è iniziato evidenziando il clamore che ha suscitato la visita in Val Varenna del sindaco Marco Doria e le sue dichiarazioni sul tracciato autostradale ancora in fase di definizione: i presenti hanno nuovamente esternato la loro opposizione alla realizzazione del terrapieno.
Non avendo ancora notizie sulla convocazione dell’Osservatorio si richiede quanto prima un incontro con le autorità competenti per avere notizie più precise riguardo alla soluzione alternativa: costruzione di un ponte che permetterebbe alla fresa (macchinario, peraltro pesantissimo) di passare dall’altra parte del torrente.

Viabilità in via Poma: avviato il processo di declassificazione della strada da comunale a privata definito con la costituzione di un consorzio da parte dei residenti, espletate quasi tutte le formalità burocratiche per il taglio degli alberi lungo il rio omonimo e per la sistemazione della sede stradale franata in alcuni punti; impegno da parte del comitato di trovare una soluzione per le famiglie che rimarrebbero escluse dal transito con la trasformazione in strada privata.

Il presidente, a seguito di un sopralluogo con il prof Bozzo lungo la strada che porta a San Carlo, ha illustrato le numerose criticità idrogeologiche che colpiscono la vallata e che diventano gravi fonti di rischio in caso di forti piogge.
Il prof Bozzo, insigne professore universitario ed apprezzato geologo, da poco socio del nostro comitato, si e’ reso disponibile tenere un seminario (2 serate) in cui ci illustrera’ la morfologia della vallata, dei processi che hanno portato alla formazione di queste colline e delle loro criticità idrogeologiche.

Venerdì 28 settembre si terrà l’inaugurazione dei locali della nuova sede, per l’occasione verranno distribuite le prelibate focaccette salate oltre ai gustosi dolci di produzione locale, nello spazio culturale ci sara la presentazione del libro "Terra da Conoscere, una critica alla gegrafia occidenatle moderna" con l'autore Piero Neri.

A fine mese dovrebbe essere finalmente operativo il portale per il controllo del traffico pesante in valle.

Il progetto della centrale fotovoltaica, in base alle disposizioni del quinto conto energia appena entrate in vigore, sta subendo le opportune modifiche da parte dei tecnici incaricati.

Entro 3-4 mesi dovrebbe essere installata la centralina meteo nei locali della scuola elementare di San Carlo, dove prenderà vita pure il gruppo di protezione civile con una prima fornitura di giacconi e materiale tecnico.

Completato l’allaccio dell’acquedotto il localita Orezzo, si è rilevato, purtroppo, un cedimento strutturale della sede stradale: e’ previsto un intervento non appena possibile.

Completato l’allaccio fognario in via Assarino , ripresa lavori per il completamento dei restanti lavori, precedentemente stabiliti, per la posatura di tubazioni nella parte terminale della via.

Aprile 2024