Comitato Val Varenna - Organizzazione Di Volontariato

Ecco i principali argomenti trattati durante la riunione del Comitato Martedì 26 Giugno:
  • Consuntivo e scambi di opinioni, sulla giornata passata con Ellen Bermann nei giardini della Scuola Materna "Le Pratoline";
  • Preparativi e organizzazione per i lavori invernali di pulizia a bordo strada nel Varenna, vista la folta vegetazione che si sta sviluppando quest’anno, con accluse due situazioni critiche da affrontare con urgenza, una a San Carlo e l’altra in Pomà;
  • Richiesta di colonnine per antincendio in punti strategici della vallata, tra le altre anche dalla Stazione di Granara, cogliendo l’occasione di portare l’acqua potabile alle abitazioni ancora sprovviste;
  • Segnalazione dell’esagerato numero di caprioli e cinghiali che continuano a creare danni alle fasce e alle sorgenti. Decisione di convocare il gruppo dei cacciatori della vallata per studiare il fenomeno;
  • Decisione di procedere nella richiesta preventivi per attuare l’attivazione della linea telefonica con Adsl presso la sede;
  • Comunicazione delle segnalazioni giunte in settimana sulla pagina facebook, quali la riunione consigliare di domani (27 Giugno) riguardante le servitù delle cave, e la chiusura dal 2 al 6 Luglio di Via Varenna, causa lavori al muraglione di Villa Pallavicini, nelle ore notturne [22.30-5.00];
  • Aggiornamenti sulla situazione dei disagi causati dalle comunità che usuffruiscono del fiume nei weekends, e sugli interventi tesi a migliorare la convivenza tra residenti e vacanzieri in zona;
  • Richiesta di migliorare i punti più critici della strada privata diretta alla Rocca, con eventuali parziali pezzature di asfalto, in previsione delle prevedibili piogge autunnali;
  • Incarico di aggiornare il sito del Comitato, con l’aggiunta di uno o più blog dedicati alla vallata;
  • Organizzazione dei lavori agricoli da fare Sabato 30/6 nel terreno di Carpenara, a partire dalle otto circa del mattino;

Appuntamento con la nuova riunione Martedì 10 Luglio alle 21.00.

Il Comitato Val Varenna è sorto nel 1991 per iniziativa di Luciana Canepa e di un gruppo di amici, uniti nel comune obiettivo della salvaguardia e della valorizzazione della Val Varenna.

Con questo sito intendiamo diffondere e amplificare le nostre iniziative, informandone i pegliesi e i genovesi tutti, con l'obiettivo di elevare il livello della partecipazione, convinti come siamo che una maggiore consapevolezza e una più attiva e responsabile partecipazione dei cittadini possano migliorare la qualità spesso insoddisfacente del nostro sistema amministrativo, volgendo in "buon governo" quei principi costituzionali che, garantiti sulla carta, restano altrimenti inefficaci nella realtà.

Se avete costruito castelli in aria il vostro lavoro non deve andare perduto, lasciatelo così com'è; non vi resta che metterci le fondamenta sotto.

- Henry David Thoreau

Calendario Eventi