Cari amici,
un cordiale saluto a quanti ci dedicheranno un po’ del loro tempo.
Per la prima volta l’immagine di copertina non effigia un particolare della nostra Valle, ma fissa un momento estremamente significativo del nostro cammino: scelta condivisa da tutto il consiglio, speriamo anche da Voi.
Abbiamo ritenuto fondamentale rimarcare l’importanza di tale iniziativa, per la vostra folta, giocosa e composta partecipazione che ha sorpreso ed emozionato  noi tutti, protagonisti di un'indimenticabile giornata di lotta, portando una considerazione nuova, sulla Val Varenna, da parte della classe politica. Teniamo informarli che questo è il nuovo spirito che si respira in Valle, con cui si dovranno confrontare in seguito, perché la nostra presenza sarà assidua e pressante nel tentativo, legittimo, di superamento dei problemi ancora cogenti, ma vogliamo al contempo essere anche propositivi nei loro ed ancor più nei vostri confronti, per cui all’interno potrete leggere alcune notizie circa un ambizioso progetto, a firma dell’autore, che siamo certi incontrerà il vostro consenso. ...

Questa esperienza di partecipazione attiva al miglioramento della vita, nella nostra piccola comunità di luogo, è stimolantissima. Vi invito ad essere sempre più numerosi e coinvolti per decidere insieme un'ipotesi di futuro, in un momento estremamente difficile ed incerto del mondo intero, intriso come non mai di disvalori.
Da spettatori svogliati e superficiali in platea, ad una rappresentazione stucchevole e ripetitiva di una classe politica supponente ed autoreferenziale, siamo saltati sul palco: vogliamo essere noi gli attori, per modificare il copione e migliorare la scena, ma è d’obbligo una recita di livello per far si che anche la nostra platea non rimanga, dopo un po’ di tempo, desolantemente vuota.

Marzo 2024