Comitato Val Varenna ODV

Il Comitato nasce il 22 Ottobre del 1991 da un gruppo di persone della Valle che in quella data ne firmano lo statuto, che all’articolo 3° recita: “Il Comitato ha quale scopo primario la conservazione ed il miglioramento del patrimonio naturale della Val Varenna inteso non solo da un punto di vista ambientale, ma anche come bene culturale, nella convinzione che la qualità dell’ambiente è strettamente legata alla qualità della vita umana”.

Questo è ancora oggi il manifesto delle nostre intenzioni.

La prima Presidente Luciana Canepa, che ci ha lasciato prematuramente nel 1995 e a cui sono dedicati i giardini antistanti la scuola infanzia di via Granara, è stata esempio di impegno sociale e di attaccamento ai valori e alle tradizioni della Valle in cui è nata e cresciuta e per la quale si è prodigata senza risparmio.
Suo il libro “Val Varenna Nonne, madri, figlie”, una raccolta di semplici foto donate dalle persone della Valle che diventano opera corale e patrimonio di tutte e tutti noi, voluto da una donna che ha amato la Val Varenna con intelligenza e civile indignazione per gli sprechi e i danni provocati dall’incuria umana sulla sua terra, e che su questo amore ha costruito il Comitato per il recupero della Valle.

Le succede alla presidenza Elio Bottaro, che raccogliendo l’eredità morale di Luciana, porta avanti insieme ai Soci del Comitato, la missione di risolvere i tanti ed alcuni annosi problemi presenti sul territorio, ascoltando le istanze dei singoli, mettendo la fantasia necessaria ad arricchire la vita di un’associazione, alimentando amicizia e sani principi di solidarietà.
Tante le iniziative che si sono susseguite negli anni, due che si ricordano più di altre. Nel 2012 la pulizia del verde lungo tutta la strada della Val Varenna fino a Cian de vì dove tante persone della Valle, accomunate da senso di appartenenza e spirito d’unione, si sono trovate insieme per un’occasione di salvaguardia del bene comune. Nel 2015 all’EXPO di Milano, grazie all’organizzazione di Elio ed il coinvolgimento di volontari tra la gente della Valle, per due mesi, di intenso lavoro, abbiamo fatto conoscere al mondo intero un fiore all’occhiello di cui andiamo fieri: la farinata di ceci genovese. Dai proventi di questa entusiasmante impresa è nato il circolo ARCI Amici della Val Varenna, punto di riferimento, per abitanti e non, dei buongustai desiderosi di gustare la deliziosa farinata prodotta con la farina di ceci dell’ormai centenario ed unico mulino della nostra Valle.

Dal 2017 sono alla guida del Comitato, che a Ottobre 2021 ha compiuto 30 anni, e molte cose sono cambiate. Negli ultimi due anni di pandemia la vita dell’associazione ha subito un notevole ridimensionamento, nessuna festa al Chiesino, rinuncia alle tradizionali pulizie dei sentieri, che proprio in questi due anni sono invece diventati méta di una sempre più numerosa frequentazione. Non abbiamo mai interrotto di sollecitare l’attenzione delle istituzioni: le problematiche della viabilità e della costante presenza in Valle dei camion da e per le cave, con il conseguente disagio per tutti gli abitanti; l’urgenza di tutelare il patrimonio ambientale del nostro territorio sempre più maltrattato; la rivendicazione della necessità di completare alcune opere strutturali, ad uso di parte della nostra comunità, attese da troppi anni.

Non abbiamo mai smesso di pensare a come proseguire l’attività del Comitato e delle finalità per cui è stato fondato. L’esperienza ci insegna che l’unione fa la forza e nello spirito del Comitato auspichiamo che ci sia un crescente interessamento alla partecipazione della vita della Valle, un angolo di Liguria ricco di storia e natura che merita essere valorizzato. In questo spazio “virtuale” comunicheremo le nostre iniziative e speriamo di poter raccogliere, insieme al vostro interessamento, anche le vostre idee e i vostri suggerimenti.