Viabilità in Val Varenna: disagi e pericoli

Con l’avvicinarsi, come pare, dell’inizio dei cantieri per la Gronda che andranno ad incrementare il transito pesante in Valle, abbiamo ribadito a Municipio e Comune la necessità di interventi che garantiscano la sicurezza degli automobilisti e dei pedoni in Valle.

Crediamo sia necessaria l’individuazione di un sistema di monitoraggio del transito dei mezzi pesanti efficace e puntuale, considerando i disagi e pericoli che questi provocano lungo il percorso: il superamento dei limiti di velocità, il non rispetto del distanziamento minimo, il non rispetto degli orari di stop e, secondo ultime segnalazioni ricevute, il non rispetto del rosso di un semaforo di cantiere.

Il cantiere della Gronda in Val Varenna

Nel nostro Municipio la Gronda aprirà tre cantieri: uno in Val Varenna, uno a Voltri ed uno a Vesima. I camion ed il loro transito continuo, attraversando tutto il territorio municipale, porteranno probabilmente gli stessi disagi che la nostra Valle sta riscontrando da molti anni, crediamo quindi sia importante che i cittadini e associazioni del territorio siano consapevoli e pronti ad affrontare quello che ormai potrebbe non essere più così distante e che andrà ad aggiungersi ai cantieri già presenti ed a quelli di cui si sta giustamente discutendo in questi ultimi giorni.