I luoghi

Chiesa S.M.Assunta e San Nicola

La Parrocchia di Nostra Signora Assunta e San Nicola da Tolentino in Tre Ponti, ha origine presso la sua antica sede parrocchiale di Chiesino. L’antica sede nel 1864 venne dichiarata quasi succursale della parrocchia di Multedo, per poi essere succursale a tutti gli effetti nel 1895.
Il Cardinal Siri nel 1946 dichiara parrocchia la Chiesa di S. M. Assunta e San Nicola in Chiesino.
Verso la fine degli anni ’50 la zona del Chiesino subì un forte calo demografico, per trovarsi maggiormente abitata la parte più bassa della parrocchia, la località Tre Ponti. Fu l’allora primo parroco don Giuseppe Mascardi che intraprese l’Iniziativa di creare una succursale in questo luogo, altresì sollecitato dalla forte crescita edilizia che interessò il resto della delegazione Pegliese e che si pensava proseguisse anche lungo la Val Varenna, ma si concentrò nella zona del “Quartiere Giardino”.
Fu nel 1960 che venne presentato al Comune di Genova, un progetto dell’Arch. Luciano Tafani, per la costruzione della Chiesa succursale ai Tre Ponti (disegno qui sopra).
Nel 1962 venne completata quella che doveva essere la canonica e alcuni locali parrocchiali. Subito venne adattato il piano terreno ad uso Chiesa e così resta tuttora.
Già poco dopo la sua inaugurazione non si trovano prove scritte circa il desiderio di ultimare il progetto originale e anzi, si cerca di dare maggiore dignità al luogo sacro, con la costruzione nel 1969 del portale di ingresso (foto sopra negli anni ’60).
Nel 2007 viene rifatto il tetto della Chiesa e della canonica.
Nel 2008 viene collocata sopra il portale la statua della madonna Assunta.

Fonte: https://www.valvarennaparrocchie.it

Articoli correlati

Back to top button