I luoghi

Luoghi del Bombardamento 11 Marzo 1944

Oggi sede del circolo ARCI Val Varenna, fu luogo del bombardamento avvenuto l’11 Marzo 1944 dove persero la vita 16 persone. Il 15 Marzo 2014 venne commemorato il 70° anniversario con l’intitolazione del ponte 11 Marzo 1944 e l’apposizione della targa riportante i nomi delle vittime.
Erano circa le 21.30. Nel cielo del ponente genovese comparve un aereo alleato “Piper”. Il velivolo, chiamato dalla popolazione “Pipetto”, sganciò tre bombe sulle case di via Pola, forse per l’imprudenza di un abitante che aveva acceso una luce nonostante il coprifuoco. L’intenzione del pilota era quella di colpire un presidio tedesco che si era installato poco più sotto, in località Tre Ponti, nell’edificio in precedenza occupato dalla scuola.

Fonti: