News dal Comitato

Prima seduta del Tavolo Tecnico Sicurezza e Ambiente di Multedo e Val Varenna: Polizia Locale

Il 07/08/2023 si è tenuto nel municipio di Pegli la prima seduta del Tavolo Tecnico di Sicurezza e Ambiente di Multedo e Val Varenna, durante il quale sono stati affrontati diversi temi inerenti le problematiche e criticità relative al nostro territorio.

Clicca qui per la seconda parte con argomento Opere pubbliche

Clicca qui per la terza parte con argomento Manutenzioni e Acquedotti

In questa prima parte vengono riportate le domande e relative risposte che il nostro comitato ha posto alla Polizia Municipale, in particolare riguardante gli interventi in questi ultimi weekend estivi. Nei prossimi giorni riporteremo gli aggiornamenti su altri temi che abbiamo potuto affrontare in questa prima seduta.

Era presente il sig. Drigani, responsabile della polizia municipale del ponente, al quale, dopo averlo ringraziato per l’opera di monitoraggio in Valle di queste domeniche di frequentazione balneare del torrente, abbiamo posto alcune domande.

La prima per chiedere ragione dei fermi agli abitanti della Valle che in alcuni momenti ci sono sembrati quasi punitivi, come se gli stessi abitanti dovessero espiare la colpa delle proteste scaturite dalla difficile convivenza con alcune delle persone che d’estate frequentano il torrente. La seconda per chiedere se questi controlli possono diventare strutturali in estate , senza aspettare che succedano episodi di violenza, anche grave come abbiamo visto quest’anno, e la terza relativa alla necessità di fare controlli direttamente in alveo per sanzionare l’accensione di fuochi e l’abbandono di rifiuti.

La risposta alla prima domanda è stata condita da una certa indignazione, facendo presente che non vi è alcuna volontà punitiva nei confronti dei valligiani e della Valle in genere, dove molte situazioni non regolari vengono tollerate. Per la seconda che i controlli finiranno a settembre e per la terza che la PM non è adeguatamente attrezzata per scendere in alveo.

Per contro ci sono stati snocciolati dei dati relativi ai controlli:
• 1000 veicoli controllati
• La domenica che era presente anche la polizia, 400 persone controllate anche sui precedenti penali
• 11 patenti ritirate per stato di ebbrezza
• 120 sanzioni di sicurezza stradale
• 20 preavvisi di divieto di sosta
• Sono stati eseguiti pre test e poi controlli con etilometro
• Sanzionate revisioni scadute
• I turni sono composti da 8 persone con anche controlli in borghese
• Ci sono stati controlli anche con AMT sui titoli di viaggio

Clicca qui per la seconda parte con argomento Opere pubbliche

Clicca qui per la terza parte con argomento Manutenzioni e Acquedotti