Comitato Val VarennaNews dal Comitato

Prima seduta del Tavolo Tecnico Sicurezza e Ambiente di Multedo e Val Varenna: Manutenzioni e Acquedotti

Il 07/08/2023 si è tenuto nel municipio di Pegli la prima seduta del Tavolo Tecnico di Sicurezza e Ambiente di Multedo e Val Varenna, durante il quale sono stati affrontati diversi temi inerenti le problematiche e criticità relative al nostro territorio.

In questa terza ed ultima parte vengono riportate le domande e relative risposte che il nostro comitato ha posto agli assessori Avvenente e Campora.

Clicca qui per la prima parte con argomento Polizia Locale

Clicca qui per la seconda parte con argomento Opere pubbliche

Erano presenti i due Assessori del Comune di Genova Mauro Avvenente e Matteo Campora.

Il primo interviene sostenendo la necessità di completare i lavori di ristrutturazione di via Cassanello, anche nella parte alta che dal ponte Colla porta fino all’entrata dei depositi ENI. Dice di aver dato disposizione agli uffici del suo assessorato di quantificare la spesa per questa opera. Purtroppo la cifra supererebbe i centomila euro e, quindi, superiore al limite che è possibile affrontare in accordo quadro, condizione che impedisce al suo assessorato di prendere in carico i lavori che devono dunque essere programmati e messi a bilancio dall’assessorato alle opere pubbliche.
Il suo auspicio è che in attesa di questa ristrutturazione, si prendano in considerazione tutti i possibili correttivi per alleviare i disagi alla popolazione.

Per la Val Varenna annuncia la pulizia del torrente Varenna e del rio Cantalupo in settembre, senza specificare i tratti in cui le manutenzioni in alveo saranno eseguite.
Parla anche dell’opera di ripristino dell’acquedotto della Boessa ad uso esclusivo della villa Pallavicini, con l’allaccio dall’acquedotto comunale delle case di località Condotti in via Luca Assarino alta. Si specifica che per quella decina di utenze interessate verrà previsto anche l’allaccio alla linea fognaria, del gas e alla fibra del telefono. L’opera viene prevista nel triennale di spesa del Comune di Genova 2024/2027.

L’Assessore Campora, a cui abbiamo chiesto un ampliamento della rete dell’acquedotto in via Faone, via Pomà, via alla Stazione di Granara, località Carpenara, ci riferisce che le risorse per affrontare questa problematica non dipendono dal Comune di Genova e quindi si attende di ricevere la disponibiltà finanziaria dalla Regione o dallo Stato.

Ad una richiesta puntuale di una cittadina per la pulizia degli ingombranti all’interno dell’alveo si rende disponibile per ragionare sulla modalità migliore per affrontare la problematica. Il primo passaggio che indica è una specifica richiesta al Municipio, che noi non mancheremo di fare.

A margine della riunione avendo protestato la nostra scontentezza su come sono stati affrontati gli sfalci in Valle, l’Assessore municipale Siviero ci ha invitato ad un incontro direttamente in Valle per il prossimo 12/08/2023, di cui parleremo in una successiva comunicazione.

Al termine della seduta, il presidente di municipio Barbazza ha detto che riconvocherà il Tavolo ad inizio autunno.

Clicca qui per la prima parte con argomento Polizia Locale

Clicca qui per la seconda parte con argomento Opere pubbliche