Camminare

Anello Tre Ponti – Stazione di Granara

Questo antico sentiero, riaperto ad Ottobre 2022 dal nostro Comitato, permette di raggiungere la Stazione di Granara. Un tempo veniva usato in particolare dagli operai che scendevano dal basso Piemonte e, sfruttando la linea ferroviaria Genova Acqui, utilizzavano la Stazione di Granara e raggiungevano il posto di lavoro a fondo valle. Oggi è consigliato per una breve e semplice gita pomeridiana, per fare due passi nel verde senza allontanarsi da casa.

Partendo dal Ponte Granara, si può raggiungere l’inizio dell’antica mattonata dal piccolo cunicolo subito a monte della Villa Granara-Cabiria, scendendo verso Via Fasce di Varenna.
Seguendo la mattonata costeggiando il piccolo gruppetto di case si avrà una vista sulla località Tre Ponti fino a che, proseguendo lungo il sentiero tracciato, si giungerà ad un bivio all’inizio del bosco di brughi: per raggiungere la Stazione di Granara è necessario prendere la strada a sinistra, continuando a seguire la traccia della mattonata che in alcuni tratti è rimasta visibile. Una volta giungi all’incrocio con la strada sterrata privata, attraversando quest’ultima si supera il piccolo ruscello e, continuando lungo la breve salita dal lato opposto, si giungerà infine alla Stazione di Granara, da dove sarà poi possibile tornare sulla strada carrabile scendendo la mattonata Via alla Stazione di Granara per chiudere l’anello.