Comitato Val VarennaNews dal Comitato

Il faro che lampeggia

Per permettere una migliore copertura dell’area ed estenderla a nuovi operatori telefonici, ad Ottobre 2021 è stato ampliato il palo su cui sono installati i ripetitori in località Tre Ponti. Per farlo è stata quasi raddoppiata l’altezza dello stesso palo e, al termine dei lavori, sulla sommità è stato posto un faro lampeggiante di forte intensità, attivo giorno e notte. Fin da subito questo faro ha suscitato curiosità e perplessità tra gli abitanti della zona, poiché questo lampeggìo continuo provoca disturbo illuminando l’intero borgo e, in alcuni casi, anche l’interno delle abitazioni.
Secondo alcune informazioni raccolte dalle autorità, la luce in questione ha funzione di segnalazione per i velivoli che arrivano e partono dall’aeroporto di Genova.

Dopo aver ascoltato alcuni abitanti che sono molto colpiti da questo disagio provocato dal faro, abbiamo deciso di interpellare le autorità, le istituzioni e l’azienda proprietaria dell’impianto per chiedere che questa luce venga schermata dal lato delle abitazioni, sostituita con una più tenue o, preferibilmente, rimossa. Come fin da subito è stato notato da molti, la funzione di segnalazione per i velivoli è pressoché inutile poiché nei dintorni del palo in questione si trovano ostacoli ben più alti e potenzialmente pericolosi in caso di avvicinamento di un mezzo aereo: gli alberi, i tralicci (e relativi cavi che attraversano la vallata) e la stessa collina su cui è posta la struttura, hanno un’altitudine maggiore rispetto a queste antenne.

Auspichiamo che presto la nostra richiesta venga presa in considerazione, così da risolvere un’altra problematica della nostra Valle, frutto di una burocrazia imposta da scrivanie che non conoscono i contesti nei quali viene applicata, ma attualmente non abbiamo ricevuto alcuna risposta concreta