Comitato Val VarennaNews dal Comitato

Sopralluogo in Valle con l’assessore Siviero

Il 12/08/2023 abbiamo accompagnato l’assessore municipale Siviero (Lavori e Manutenzioni, Verde Pubblico, Sistema Stradale) nel sopralluogo concordato durante la prima seduta del Tavolo Ambiente e Sicurezza di Multedo e Val Varenna in seguito alla nostra scontentezza sul come sono state eseguite le operazioni di sfalcio lungo le strade della Valle.

Abbiamo potuto mostrargli quali zone non sono state coperte dall’intervento di Luglio, alcune delle quali nel frattempo ripulite da iniziative private e volontarie dei residenti (via Razzara, via Pola, via Assarino, via Cian de Vì). Come da precedenti comunicazioni, ci ha confermato che verrà eseguito un secondo giro di sfalcio sulle vie secondarie, tra fine Agosto e inizio Settembre.
E’ stato inoltre possibile fargli notare come alcuni tipi di intervento vanno secondo noi oltre il semplice sfalcio: il ponte Granara ad esempio merita una pulizia dal verde infestante ed una manutenzione più complessa, al fine di preservarne l’integrità della struttura oltre che l’estetica, rappresentando un po’ il “biglietto da visita” della Valle ed essendo una struttura comunale.

Alberature di scarpate laterali che rischiano di interrompere il passaggio in caso di cedimento (due punti in via Razzara e via Pola), la verifica ed il ripristino (se necessario) della ringhiera che percorre via San Carlo di Cese, un grosso albero cresciuto nel rio Cantalupo in via Luca Assarino sono alcune delle situazioni specifiche che necessitano di interventi manutentivi puntuali che abbiamo portato all’attenzione dell’assessore durante il sopralluogo e per i quali ci ha confermato di prenderne carico per capire come poterle risolvere anche interfacciandosi con gli uffici comunali competenti.

Gli abbiamo parlato dell’abitato di Orezzo, raggiungibile solo attraverso un sentiero da San Carlo di Cese o passando per il territorio comunale di Ceranesi, chiedendogli di verificare la possibilità di iniziare ad inserire quel tratto di strada all’interno dei piani manutentivi del comune di Genova, ad oggi per quanto possibile, eseguiti su base volontaria dai residenti della zona.

Di seguito è possibile visualizzare e scaricare un resoconto più dettagliato delle situazioni viste insieme all’assessore durante il sopralluogo: