Comitato Val VarennaNews dal Comitato

Inizio del ripristino della strada

Lo scorso 20 Novembre 2023, è stato allestito il cantiere per il ripristino del cedimento della strada in località Carpenara, parzialmente interdetta al transito dallo scorso Giugno.
Secondo le informazioni reperibili sul sito del Comune di Genova, i lavori dovrebbero terminare nel mese di Gennaio 2024.

Dopo i diversi solleciti che si sono susseguiti durante l’estate affinché i lavori iniziassero, durante la seconda metà di settembre eravamo venuti a conoscenza del rilascio delle autorizzazioni a procedere con i lavori al Comune di Genova da parte di Regione Liguria. Successivamente, ad inizio ottobre, l’assessore Avvenente annunciava l’inizio dei lavori entro la metà del mese di Ottobre. Non avendo visto l’avvio dei lavori, ad inizio Novembre siamo tornati a chiedere aggiornamenti in merito al Municipio e al Comune che attraverso il presidente di municipio Barbazza e l’assessore Avvenente ci hanno inizialmente comunicato che il cantiere avrebbe avuto inizio lunedì 13 Novembre, dopo quasi 6 mesi dalla prima segnalazione.

Tempistiche che riteniamo non tollerabili per la sicurezza delle persone, in quanto non si può sapere se con le piogge autunnali il tratto avrebbe potuto cedere ulteriormente, come è accaduto in altre parti della città (e 5 anni fa in un tratto più a valle), per i residenti che usufruiscono del servizio di trasporto pubblico e che da giugno sono costretti ad un cambio mezzo a metà percorso, ed anche per i costi che questo problema sta portando ad AMT ed alla collettività, per l’utilizzo di navette esterne per poter coprire il tratto a monte.

Rimane in sospeso la richiesta, per la quale non abbiamo al momento avuto riscontro, di poter avere almeno un lampione provvisorio nel punto in cui avviene l’interscambio tra autobus e la navetta che prosegue fino a San Carlo: con l’accorciarsi delle giornate quel tratto è buio già da metà pomeriggio, essendo privo di illuminazione pubblica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Back to top button